La Via Ferrata è un percorso attrezzato per scalare le Dolomiti Lucane che permette di raggiungere punti altrimenti inaccessibili e scoprire davvero la grande bellezza di questo luogo. Realizzata secondo i migliori standard con due percorsi che si articolano rispettivamente lungo le dorsali rocciose delle Dolomiti Lucane a ridosso di Pietrapertosa e Castelmezzano.
La Via Ferrata delle Dolomiti Lucane è classificabile come EEA poco difficile, con un percorso articolato su canali e camminamenti, passaggi verticali e tratti in esposizione. I due rami del percorso partono dal ponte romano situato nelle vicinanze dell’area attrezzata Antro delle Streghe e salgono ognuno verso i rispettivi paesi.
Sul versante di Pietrapertosa il percorso si chiama Via Ferrata Marcirosa con una lunghezza di 1.778 metri e un dislivello di 331 metri. Sul versante opposto verso Castelmezzano il percorso si chiama Via Ferrata Salemm con una lunghezza di 1.731 metri e un dislivello di 249 metri. I due percorsi sono collegati attraverso un Ponte Nepalese sospeso sul fiume Rio Caperrino.
Il punto di partenza nell’area attrezzata
Antro delle Streghe, che fa parte del Percorso delle sette pietre, si trova in una grande radura a valle de corso del Rio Caperrino, un affluente del Basento che scorre nello spazio che divide i due versanti delle Dolomiti Lucane.
Il percorso della Via Ferrata Marcirosa
La Via Ferrata Marcirosa, percorso attrezzato sul versante di Pietrapertosa, ha una lunghezza di 1.778 metri e un dislivello di 331 metri e si articola in: un sentiero di avvicinamento alla Via Ferrata con partenza dal ponte romano fino all’attacco del percorso attrezzato. Un percorso attrezzato con una lunghezza di circa 862 metri e un dislivello di circa 276 metri. Lungo questo percorso sono posizionati due ponti Tibetani della luce 7 e 10 metri, il tempo di percorrenza medio è di 2 ore e 20 minuti. Infine un sentiero conduce alla stazione di partenza del Volo dell’ Angelo di Pietrapertosa.
Il percorso della Via Ferrata Salemm
La Via Ferrata Salemm,percorso attrezzato sul versante di Castelmezzano,ha una lunghezza di circa 1.731 metri ed è un dislivello di circa 249 metri e si articola in un sentiero di avvicinamento alla via ferrata con partenza dal ponte romano fino all’attacco del percorso attrezzato; la lunghezza del sentiero è di circa 739 metri ed il dislivello è circa 34 metri, il tempo di percorrenza è di 45 minuti.
Un altro percorso attrezzato con una lunghezza di circa 992 metri e un dislivello di 215 metri, tempo di percorrenza medio di 2 ore e da un sentiero di allontanamento che porta alla strada comunale Peschiere posta nelle immediate vicinanze del centro storico per una lunghezza di180 metri con andamento quasi pianeggiante, tempo di percorrenza 15 minuti.
Il Ponte Nepalese
E’ il ponte attrezzato che collega i due punti di partenza delle vie Ferrate Salemm (Castelmezzano) e Marcirosa (Pietrapertosa). La lunghezza del Ponte Nepalese è di 72 metri con altezza massima da terra 35 metri a 650 metri sul livello del mare. Il ponte nepalese può essere percorso al massimo da 15 persone contemporaneamente e deve essere percorso sempre in sicurezza agganciati alla linea di vita con apposita kit da ferrata (diametro linea vita 25 mm).
Attrezzatura minima per percorrere la Via Ferrata
- un casco per alpinismo
- un’imbracatura
- set completo da ferrata a Y con assorbitore di dissipazione dell’energia di caduta e due connettori (per ferrata) tipo K
- un paio di guanti da ferrata
- scarponi da ferrata
Informazioni e prenotazioni
Chi non è in possesso del kit obbligatorio deve rivolgersi alle Biglietterie del Volo dell’Angelo per il noleggio
Biglietteria Pietrapertosa: 0971 983110
Importante
- è imperativo rispettare il senso di circolazione degli itinerari
- Non praticare la via ferrata in caso di pioggia, neve o vento
- Rispettare l’ambiente e l’ornitofauna
- Non abbandonare rifiuti.